Chirurgia Generale Senologia

Chirurgia Generale – Senologia

Dott.ssa Evelina Begnini

Dott.ssa Rosella Schianchi

La Senologia è una specializzazione medica improntata alla cura delle malattie della mammella, alla diagnosi precoce e al trattamento dei tumori mammari.

È questo infatti il tumore più frequente nella popolazione femminile, che arriva a colpire una donna su otto e conta in Italia, ogni anno, circa 50.000 nuovi casi tra donne e uomini (fonte: Nastro Rosa – AIRC).

Il senologo è quindi un medico specialista incredibilmente attuale e di assoluta importanza nell’occuparsi di infiammazioni, ascessi, mastiti, cisti, infezioni e, appunto, neoplasie della mammella.

In presenza di dolore, arrossamenti o noduli, rilevati conseguentemente alla palpazione della mammella, il primo passo consigliato è perciò quello della visita senologica, procededendo poi eventualmente a esami strumentali diagnostici come l’ecografia, che possano portare ad una diagnosi accurata e agli opportuni trattamenti terapeutici e chirurgici necessari.

Un impegno concreto a favore di tutte le donne

Il tumore al seno è una malattia che fa paura, perché coinvolge la donna in tutta la sfera della sua esistenza. La diagnosi precoce è una delle armi migliori che abbiamo per contrastarlo.

Prevenzione contro il tumore al seno

Prevenzione…

Il tumore al seno è una malattia che suscita molta paura poiché coinvolge profondamente la vita delle donne, sia dal punto di vista personale che sanitario.

La diagnosi precoce quindi è fondamentale nel contrastare questa patologia e lo screening è particolarmente consigliato per tutte le donne tra i 45 e i 75 anni. In particolare, alle donne tra i 45 e i 49 si raccomanda annualmente uno screening mammografico e ogni due anni per le donne dai 50 ai 74 anni.

Si consiglia anche iniziare il proprio percorso di prevenzione prima dei 40 anni e di non interrompere i controlli dopo i 75 anni, quando le donne non vengono più invitate gratuitamente allo screening.

Per coloro che presentano sintomi come arrossamenti, noduli o dolore al seno, si raccomanda di rivolgersi al proprio medico di fiducia per una valutazione e, se necessario, una visita senologica completa di mammografia o ecografia, a seconda dell’età della donna.

Anche senza sintomi evidenti, comunque, è importante effettuare controlli regolari. Il tumore al seno tra l’altro, anche se più raro, può colpire anche gli uomini.

E ancora prevenzione…

Rosella Schianchi, da anni in prima linea contro queste patologie, sottolinea l’importanza della prevenzione e invita le donne a sottoporsi regolarmente ai controlli.

La diagnosi precoce è fondamentale per nella lotta contro il tumore al seno e il successo della cura.

Fortunatamente c’è una sempre maggiore sensibilizzazione al problema, soprattutto tra le donne più giovani ma non si sottolinea mai abbastanza l’importanza della partecipazione regolare agli esami di screening mammografico per una diagnosi precoce

Tuttavia gli esami possono essere fonte di ansia ed è fondamentale un approccio umano, in un ambiente accogliente durante le visite, considerando anche l’aspetto emotivo legato alla salute del seno.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola offre prestazioni mirate, comprese visite senologiche ed esami clinici, oltre alla competenza all’esperienza di lunga data dei suoi professionisti.