Centro Fibromialgico Regionale

Fisiomed per A.I.S.F. – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica

Cos’è la Fibromialgia

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani.

Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini).

Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico trova nella visita; un sintomo è ciò che il malato riferisce al dottore).

La fibromialgia è caratterizzata da un dolore cronico diffuso con una estrema sensibilità allo stimolo pressorio che, anche se non doloroso in se, è in grado nella persona fibromialgica di provocare dolore. E’ considerata una malattia di genere perché colpisce prevalentemente le donne.

Il Poliabulatorio Fisiomed Fiorenzuola è centro di riferimento regionale per la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio della Sindrome Fibromialgica.

Giungere a una diagnosi di Fibromialgia

Essa rimane una condizione clinica di eziologia incerta in cui chi ne è affetto riferisce non solo un dolore persistente e diffuso ma anche una varietà di altri sintomi quali fatica, disturbi del sonno, cefalea, sindrome da colon irritabile, disturbi dell’umore ed il cosi detto fibro-fog (piccoli disturbi della memoria, scarsa concentrazione ecc).

La diagnosi può essere fatta solo dopo una scrupolosa raccolta della storia del paziente (l’anamnesi), un accurato esame fisico, e l’esecuzione di esami di laboratorio e strumentali specialistici, con l’esclusione di altre cause di sintomi simili a quelli della fibromialgia.

Il nostro Obiettivo

 

Assistere e indirizzare i pazienti che si rivolgono a noi per consigli sul difficile percorso della diagnosi e del trattamento della Sindrome.

Sviluppare e rendere esecutivi programmi dedicati al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica.

Rendere nota l’esistenza della Sindrome Fibromialgica, ancora oggi non sufficientemente conosciuta presso la Comunità Scientifica e gli Enti Pubblici.

Comunicato Stampa A.I.S.F.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) – Costituita e divenuta ufficalmente ONLUS nel 2005, successivamente trasformatasi in Organizzazione di Volontariato (ODV) il 16 Dicembre 2019 – ha sede legale presso la UOC di Reumatologia dell’ASST Fatebenefratelli Sacco – via G.B. Grassi 74, 20157 Milano.

È un’associazione “di Malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico.

AISF ODV si occupa di:

  • Assistere e indirizzare i pazienti per consigli sul difficile percorso della diagnosi e del trattamento della Sindrome.
  • Sviluppare e rendere esecutivi programmi dedicati al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica.
  • Rendere nota l’esistenza della Sindrome Fibromialgica, ancora oggi non sufficientemente conosciuta presso la Comunità Scientifica e gli Enti Pubblici.
  • Ottenere il riconoscimento di tale Sindrome da parte del Ministero della Salute e la possibilità di disporre di terapie farmacologiche tramite il Sistema Sanitario Nazionale.

Affrontare la Fibromialgia, caso per caso

Oltre all’importanza prevalente della visita clinica, punti fondamentali di diagnostica strumentale per poter arrivare la diagnosi sono la valutazione del dolore, dei disturbi del sonno e della fatica. Ognuno di questi richiede un approccio differente.

Una volta stabilita una corretta ipotesi diagnostica con la valutazione del dolore, fatica e disturbi del sonno nonché dei problemi collegati al fibro-fog, essi devono essere presi in considerazione non separatamente, ma nell’ambito di una presa in carico globale della persona, tenendo conto delle proprie esigenze e qualità della vita.

L’approccio ecologico che Habilita vuole proporre è basato sulla medicina orientata sulla persona in cui il trattamento per ogni singola persona viene “sartorializzato” scegliendo nell’ambito delle proposte terapeutiche disponibile solo ed esclusivamente i trattamenti integrati utili per quella determinata persona.

Riabilitazione e trattamenti strumentali sono quindi scelti solo dopo una rivalutazione diagnostica e la definizione di un opportuno percorso terapeutico riabilitativo personalizzato sotto il controllo di una equipe specializzata che segue la persona nel suo percorso.

Fisiomed sempre accanto a tutte le donne

La fibromialgia è una patologia dolorosa che colpisce prevalentemente le donne con dolore diffuso e stanchezza. È considerata una malattia di genere.

Per sensibilizzare la classe medica ad una più attenta diagnosi di queste malattie cosidette di genere nonché rendere consapevoli le donne stesse del diritto a “non soffrire in silenzio” (titolo questo di una campagna di sensibilizzazione internazionale), la sezione AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) di Fiorenzuola con sede presso FISIOMED, intende promuovere alcune iniziative sociali che abbiano al centro la figura della donna.

Sono state quindi organizzate tre manifestazioni tra loro collegate da un “fil rouge” rappresentato dalla donna e dalla sua sofferenza: “O canto da foresta” (la natura: il femminile per eccellenza), nella pittura (anch’essa declinata al femminile), abbinando, accanto a queste manifestazioni, una camminata culturale sulla via Francigena in collaborazione con “Fiorenzuola in movimento” e con la stessa FISIOMED, allo scopo di una maggior sensibilizzazione sul grave hadicap motorio che affligge le pazienti fibromialgiche nelle quali dolore e fatica sono i segni clinici più rilevanti.

Non vedremo quindi sfilare a “marcie forzate” le nostre pazienti ma speriamo di avere tanti figli, mariti ed amici che camminando daranno testimonianza di una partecipazione della società civile a questo grave, e per certi versi, controversa patologia.