myEDIT-B
Il primo test differenziale tra disturbo bipolare e depressione unipolare
il primo test che, attraverso un prelievo del sangue, è in grado di supportare i Medici Psichiatri nella diagnosi differenziale tra Disturbo Bipolare e Depressione Unipolare, con una alta sensibilità e specificità. Il disturbo bipolare è una patologia psichiatrica altamente invalidante che in Italia colpisce circa l’1% – 2% della popolazione, un dato che si pensa essere ampiamente sottostimato, per via dei tempi necessari ad una diagnosi, che si attestano sui 7,5 anni. Una diagnosi accurata e un trattamento appropriato sono invece essenziali per evitare le gravi conseguenze del disturbo bipolare sulla salute mentale e fisica dei pazienti, nonché sulla qualità di vita propria e delle proprie famiglie.
Che cos’è myEDIT-B
myEDIT-B è un test molecolare proposto da SYNLAB che tramite lo studio epigenetico dell’espressione dell’RNA è in grado di discriminare il disturbo bipolare dalla depressione unipolare come supporto alla diagnosi effettuata dal Medico.
L’obiettivo del test è infatti aiutare i medici psichiatri a formulare rapidamente una diagnosi differenziale precisa, riducendo così i tempi per il raggiungimento di una corretta diagnosi. Il medico psichiatra potrà così ottimizzare la gestione del paziente con l’attuazione di un trattamento appropriato, la riduzione delle comorbidità e il miglioramento della qualità di vita.
Caratteristiche del test
- È un test validato clinicamente
- Possiede un’elevata sensibilità e specificità, superiore all’80%
- Il test si effettua tramite un prelievo di sangue
- I risultati sono disponibili in tempi brevi, permettendo così un follow-up rapido al paziente
- È un test marcato CE-IVD