Prove Allergiche
I test allergologici principali
Le prove allergiche sono test che permettono di verificare la presenza di allergie andando ad individuare l’allergene, ossia la sostanza che provoca la reazione allergica. Le principali prove allergiche sono:
Prick Test: vengono applicate gocce di estratto allergenico sulla cute dell’avambraccio. Queste, penetrando negli strati superficiali della pelle, potranno causare delle reazioni allergiche sotto forma di ponfo cutaneo entro una ventina di minuti dall’esecuzione del test. È molto utilizzato per scoprire allergie respiratorie, alimentari, al veleno di imenotteri e ai farmaci.
Patch Test: viene apposto sulla schiena un cerotto con numerosi riquadri impregnati con gli allergeni potenzialmente responsabili delle dermatiti allergiche da contatto.
Rast Test (o test radioallergoassorbente): Sono test allergologici ematici, che si effettuano prelevando un campione di sangue nel tentativo di identificare direttamente nel sangue le immunoglobuline IgE responsabili dell’allergia.
Effettua una visita allergologica
È calcolato che in Italia siano presenti oltre 10 milioni di persone allergiche, circa il 20% della popolazione nazionale.
Allergia ai Pollini?
Cosa fare se si pensa di avere un’allergia
Le piante che, nei mesi primaverili, liberano nell’aria la quantità maggiore di pollini sono Graminacee, betullacee, cupressacee e parietaria.
Nelle persone allergiche, questi pollini scateneranno reazioni allergiche, chiamate anche “Allergie Stagionali”, talvolta molto intense.
Per capire se si è allergici ai pollini (e non solo) lo specialista allergologo prescriverà eventuali accertamenti diagnostici come:
- Esami del sangue, per verificare la quantità di immunoglobuline E (IgE) presenti nel sangue.
- Test cutanei, come il ben noto Prick Test.
I sintomi più comuni dell’allergia ai pollini
La quantità di polline a cui si è esposti può sicuramente variare l’intensità della reazione allergica, così come anche il modo in cui si è venuti a contatto con gli allergeni.
Sintomatologia delle vie aeree superiori e degli occhi:
- Rinite
- Starnuti continui
- Congestione nasale
- Congiuntivite con occhi arrossati che lacrimano
- Maggiore sensibilità alla luce
Sintomi che interessano la cute:
- Dermatite
- Orticaria
Sintomi delle vie aeree inferiori:
- Asma, con broncospasmi
- Dispnea (mancanza d’aria)
- Sensazione di costrizione toracica
- Tosse
Prenota ora la tua visita specialistica
Fisiomed Fiorenzuola è un Poliambulatorio con sala chirurgica che effettua prestazioni infermieristiche e punto prelievi, nonché centro di fisioterapia.
Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00 e al Sabato dalle 07:30 alle 13:00.